Escursionismo

Con le ciaspole in Val San Pellegrino (EAI – PD)

SABATO 16 E DOMENICA 17 MARZO 2024

Il weekend del 16/17 marzo, la Sezione si trasferisce sulle Dolomiti finalmente imbiancate, per proporre due giornate sulla neve, che avranno come punti di partenza rispettivamente Passo San Pellegrino (1918m) e Passo Valles (2023m), due valichi alpini di separazione tra Il Veneto e il Trentino. Siamo al punto di congiunzione tra il gruppo delle Pale di san Martino e le Dolomiti Fassane, luoghi che offrono uno dei panorami più suggestivi di tutto l’arco alpino, caratterizzato da rocce maestose e pascoli immacolati, nella stagione invernale ideali per innumerevoli percorsi con le ciaspole. Passo San Pellegrino è anche confine naturale tra il bacino del Fiume Adige verso nord ed il bacino del Fiume Piave verso sud, contorniato dai gruppi montuosi di Costabella, dei Monzoni, di Col Margherita e Cima Bocche. Il valico, durante la Prima guerra mondiale, è stato luogo di battaglia di cui restano, ancor oggi, trincee e postazioni militari in quota. Passo San Pellegrino è anche famoso per le piste da sci, che cercheremo di evitare. A poca distanza troviamo Passo Valles, valico che collega Falcade in Val Biois (Agordino) con il Primiero e infine con la Val di Fiemme.