Ciaspolata in Alta Val Sestaione (EAI)

Off

(Appennino Tosco-Emiliano) Domenica 12 Gennaio 2020 La Valle del Sestaione è situata sull’Appennino tosco-emiliano, nel comune dell’Abetone, parte settentrionale della Provincia di Pistoia ed è percorsa dal torrente Sestaione. Ben evidente, soprattutto nelle parti più elevate, la morfologia glaciale, che si presenta in una serie di circhi glaciali. Nel nostro percorso, attraversiamo anche la Riserva…

Di

Monte Matto – Monte Paitino – Monte Sillara (EE)

Off

Domenica 10 novembre 2019 Bellissima e completa escursione in alta val Parma; offre un ricco repertorio di morfologie interessanti dal punto di vista geologico (conche glaciali, spuntoni aguzzi e ripidi), di formazioni vegetali naturali, dalla bellissima faggeta al vaccinieto fino alle praterie di alta quota, di laghi e ruscelli limpidissimi.

Di

Colline Senesi

Off

(26 – 27 Ottobre 2019) Il Comune di Gaiole in Chianti per promuovere il proprio territorio ha tracciato 16 itinerari Escursionistico Ambientali, noi cercheremo di percorrerne parzialmente due, il dieci, (Sentiero di San Giusto in Salcio) e l’undici, (Sentiero di Ama). Attraversano entrambi un territorio dedito alla produzione vitivinicola, per la maggior parte a chianti,…

Di

Ferrate Ultimo Sole (EEA – F) e degli Alpini (EEA-PD) (Pietra di Bismantova)

Off

Domenica 20 ottobre 2019 La Pietra di Bismantova è una montagna caratteristica dell’Appennino reggiano, alta 1047 metri. È situata nel comune di Castelnovo ne’ Monti, paese che sorge alle sue falde in provincia di Reggio Emilia. Si presenta come uno stretto altopiano dalle pareti scoscese, che si staglia isolato tra le montagne appenniniche. Da anni…

Di