Alpe di Succiso (EEAI) (Appennino Reggiano)

Off

Domenica 24 Febbraio 2019 L’Alpe di Succiso con i suoi 2016 metri si presenta come la montagna più integra e centrale del Parco nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano.E’ una cima appenninica particolare, posta completamente in territorio emiliano, ha una bella forma piramidale i cui lati sono solcati da lunghicanaloni. L’ambiente ricorda quello alpino, maestoso e selvaggio. Non…

Di

AL CIMONE PER LA CRESTA NORD OVEST (EEAI) (Alto Appennino Modenese)

Off

In collaborazione con Cai Cavriago Sabato 9 e Domenica 10 Febbraio 2019 Le capanne Celtiche-intorno al monte Cimone. Dalla caratteristica copertura in paglia e la particolare forma a gradoni delle facciate sono elementi riconducibili all’influsso di genti di razza celtica, che secondo gli studiosi, discesero nel territorio di Doccia di Fiumalbo, dal X al III…

Di

Cinema Teatro Mac Mazzieri 12 Febbraio

Off

UN ALT(R)O EVEREST. ATIR FRA I CREPACCI DELLA SOLITUDINE Superare il dolore di un abbandono è paragonabile alla scalata di una montagna ripida. Significa stare in equilibrio tra i crepacci e valicare con granitica delicatezza le zone fragili dell’anima.Un’arrampicata per elaborare un lutto. Avendo come unico sostegno il dialogo silenzioso, profondo che si perpetua con…

Di

CIASPOLATA AL CHIARO DI LUNA (EAI) NEI DINTORNI DI PAVULLO

Off

CIASPOLATA AL CHIARO DI LUNA (EAI) NEI DINTORNI DI PAVULLO in mancanza di neve senza ciaspole! SABATO 19 GENNAIO SCHEDA INFORMATIVA Come ogni anno, eccoci a proporvi la nostra ciaspolata in notturna al chiaro di luna.Con speranza che la neve scenda abbondantemente sui nostri monti, Sabato 19 Gennaio la Luna sarà in fase “Gibbosa”, lo…

Di

CIASPOLATA AI PRATI DI SAN GEMINIANO (EAI) (APPENNINO TOSCO-EMILIANO) DOMENICA 13 GENNAIO 2019

Off

I prati di San Geminiano, (comune di Frassinoro) luogo sull’ Antica Via Bibulca in cui si era ritirato come eremita San Geminiano, poi Vescovo e Patrono di Modena, e dove in suo ricordo furono costruiti unospizio e l’Oratorio a lui dedicato. Le foto della gita SCHEDA INFORMATIVA Si parte dal Passo delle Radici, (m.1527) in direzione nord sul…

Di

Aiutiamo le Montagne del Nord-Est

Off

le ferite che l’ondata di maltempo ha inferto al patrimonio universale delle Montagne del Nord-Est hanno colpito in generale l’immaginario collettivo ma  ancor più coloro i quali hanno con quelle montagne un legame, una connessione indissolubili.    Per poter riabilitare al più presto la bellezza e la fruibilità del territorio  il CAI CENTRALE  ha aperto…

Di