LA VIA DEI BORGHI

Itinerario 1: LA VIA DEI BORGHI, DELLE MAESTA’, DEGLI ORATORI

Punto di partenza: Ponte del Prugneto (410 m)

Punto di arrivo: Roncoscaglia di Sestola (885 m)

Dislivello: 475 metri – Lunghezza del percorso: 8 km – Durata (soste escluse): 3 h 30′

Difficoltà  E –  Numero dei sentieri coinvolti: 449 CAI

Descrizione: Il percorso parte all’inizio del sentiero 449 dopo il Ponte del Prugneto, sulla S.P.30 per Sestola. Si toccano le località I Campetti, Cà Tardini, Spinedola, Cà del Rosso, I Castagnoli,  Pra’ della Serra (con corte seicentesca e casa a torre medievale e castagneti), Il Tole; poi si  passa nei terreni dell’Azienda agricola e i laboratori di trasformazione, si prosegue su un sentiero caratterizzato da antiche Maestà verso l’Oratorio di Santa Maria, dove è custodito un affresco di Maria con il Bambino. Si prosegue  sul sentiero 449 e si arriva all’ Oratorio di San Biagio, di origine preromanica(1068) e di notevole interesse. Sulla S.C.6 si arriva a Roncoscaglia dove è possibile visitare il Caseificio Sociale, dove i gruppi organizzati possono assistere all’attività della lavorazione del latte ( dalle ore 7 alla 10)  con possibilità  di degustazione.  Di notevole interesse  l’ antica Chiesa Parrocchiale dedicata a S.Giovanni Battista, ormai in cattive condizioni e l’ Oratorio di S.Maria e S.Rocco, attuale Chiesa Parrocchiale.  Possibilità di ristoro presso il “Ristorante Leoncino”.

 Da Il Tole è possibile una deviazione su Strada S. Lorenzo, di circa 1,5 km: si passa da località interessanti, fino a Castellaro, dove si puà visitare la Chiesa Parrocchiale e, su appuntamento, il borgo La Fontanaccia. Altri punti di interesse sono: lo Spaccio di miele di Loris Masinelli in località Ponte Piga e il “Ristorante pizzeria Mamma Teresa” a Casine.

Da notare che l’ Azienda Terre di Chiarabaldo di Casine, l’ Azienda  di Franco Marchetti in località Il Monte di Acquaria e l’Azienda  Le Fontanine di Daniele Merlini di Roncoscaglia, sono nello stesso territorio e facilmente collegabili tra loro sia a piedi che in auto.

Distanza totale: 9171 m
Altitudine massima: 915 m
Altitudine minima: 401 m
Totale salita: 728 m
Totale discesa: -214 m
Scarica