Cicloescursionismo

Un modo diverso di immergersi nella natura è rappresentato dall’utilizzo del mezzo meccanico della bicicletta, grazie alla passione e alla disponibilità di alcuni soci volontari la Sezione di Pavullo organizza ciclo escursioni anche alla portata di tutti.

Escursioni Cicloescursionismo 2024
S.06 - aprileMTB zona Pavullo (App.Modenese)BCG. Visconti Prasca - M. Lipparini
G. 25 aprile MTB Le Colline Moreniche (In collaborazione con U.S. Pavullese “Romeo Venturelli”) (Lombardia)TCD. Zanoli - L.Balestri - A. Lavacchielli
D.25- agostoMTB Capanna Tassoni - Lago scafaiolo (Appennino ToscoEmiliano)MC/BCS. Scorcioni - M. Lipparini
D.28- luglio MTB La strada del Ponale (Trentino)TCF. Visconti Prasca -
D.13 - ottobreMTB Delta del Po (Romagna)TCF. Visconti Prasca -
D. 17 - novembreMTB Salse di Nirano (Colline Modenesi) TC-BCG. Visconti Prasca - M. Diegoli

Grado di difficoltà Descrizione delle difficoltà
TC Turistico: percorso su strade sterrate dal fondo compatto e scorrevole, di tipo carrozzabile.
MC per cicloescursionisti con media capacità tecnica: percorso su sterrate con fondo poco sconnesso o poco irregolare (tratturi, carrarecce…) o su sentieri con fondo compatto e scorrevole.
BC per cicloescursionisti di buone capacità tecniche: percorso su sterrate molto sconnesse o su mulattiere e sentieri dal fondo piuttosto sconnesso ma abbastanza scorrevole oppure compatto ma irregolare, con qualche ostacolo naturale (per es. gradini di roccia o radici).
OC per cicloescursionisti di ottime capacità tecniche: come sopra ma su sentieri dal fondo molto sconnesso e/o molto irregolare, con presenza significativa di ostacoli.
EC massimo livello per il cicloescursionista: percorso su sentieri molto irregolari, caratterizzati da gradoni e ostacoli in continua successione, che richiedono tecniche di tipo trialistico.
Per “sconnesso” si intende un fondo non compatto e cosparso di detriti; si considera “irregolare” un terreno non scorrevole segnato da solchi, gradini e/o avvallamenti.
Alle sigle può essere aggiunto il segno “+” se sono presenti tratti significativi con pendenze sostenute.
Per la determinazione della sigla si tiene conto della media del percorso: singoli e brevi tratti, attribuibili ad una classe di difficoltà superiore, non sono considerati. Eventuali tratti non ciclabili, dove occorre portare la bici, non concorrono alla definizione della difficoltà.