Ciclo escursionismo

Anello dei Colli Euganei (TC)

Domenica 23 Aprile 2023

I Colli Euganei appaiono all’orizzonte come isolate linee ondulate con una sorprendente varietà di forme, coi loro profili conici che sovrastano rilievi dalle linee morbide. Sono un gruppo di rilievi collinari di origine vulcanica, creati dai coni o dalle colate laviche dei vulcani, caratterizzati da forme e altezze quanto mai eterogenee, che sorgono, pressoché isolati, sulla pianura veneta centrale, a sudovest di Padova.
Occupano un’area di quasi 22 000 ettari tutelata dal Parco regionale dei Colli Euganei che, istituito nel 1989, divenne il primo parco regionale del Veneto.
L’anello ciclabile Colli Euganei è un tracciato contrassegnato dalla sigla E2 e si sviluppa in modo pianeggiante (tranne qualche breve saliscendi) lungo gli argini dei canali artificiali che attorniano l’isolato gruppo collinare e lungo l’argine del fiume Bacchiglione, per piste ciclabili e strade a ridosso dei colli.
Durante il percorso si incontrano numerose testimonianze di un passato ricco di storia, tra cui il monastero benedettino di Praglia ed il Castello del Catajo, considerato la Reggia dei Colli Euganei. Valuteremo sul momento se aggiungere alla nostra “collezione” di splendidi scorci anche la Villa dei Vescovi di Luvigliano (peraltro aperta al pubblico proprio domenica 23 aprile in occasione delle giornate FAI), raggiungibile con una breve deviazione.