Ciclo escursionismoEscursionismoGiteNews

Escursione sul Garda Veronese – Da Peschiera a Malcesine (TC)

(Gruppo Giovani)

Domenica 28 marzo 2021

La cicloescursione ci porterà ad ammirare la costa veronese del Lago di Garda, partendo da Peschiera del Garda, risalendo verso nord fino raggiungere Malcesine, da cui si rientrerà alla località di partenza via traghetto.
Il clima mite del Lago di Garda ci permetterà godere una piacevole pedalata sul lungolago da poco rinnovato e adibito, quasi interamente, alla circolazione ciclabile. L’itinerario, infatti, sarà tutto su terreno battuto o asfaltato, fatta eccezione per alcuni brevi tratti su strada regionale.
Lungo il percorso attraverseremo i borghi più caratteristici della sponda veronese del Lago, Lazise, Bardolino, Torri del Benaco e Malcesine, con il suggestivo castello a picco sul Lago, scorci che potremo ammirare anche dal lago durante il ritorno a Peschiera in traghetto.
Dal punto di vista tecnico la gita non presenta particolari difficoltà, in quanto l’intero itinerario si svolge su percorsi battuti o asfaltati, con un dislivello pressoché assente. Si raccomanda, comunque, una bicicletta comoda, in grado di affrontare i 46km previsti dall’itinerario. Sarà, inoltre, possibile noleggiare una bicicletta in loco.
  

Giacomo Visconti Prasca e Giulia Lorenzi