Escursionismo

Punta Sofia-Corno Alle Scale (EEAI)

Domenica 21 Febbraio 2021

Rappresentato come un titolo di poesia

Dai grandi spazi delineati da una sottile cresta tra balzi di rocce, nei suoi ampi silenzi, spazi di solitudine per ascoltare il vento e non poterlo raccontare a nessuno, solo un uomo non distratto può cogliere il senso della sua piccolezza e la dimensione infinita della propria anima.

Solo e unico testimone di vetta “la grande Croce” imponente e forte come un guerriero a delineare i suoi tre versanti: versante Est-si affaccia sulla provincia bolognese e fa parte del bacino del fiume Reno. Versante molto impervio.

Versante Ovest – è il meno impervio dei 3, presentandosi con gibbosità ricoperte da praterie sopra i 1.500 m. Si affaccia sulla provincia modenese.

Versante Sud – molto scosceso, si affaccia sulla provincia Pistoiese e fa parte del bacino del fiume Serchio tramite il torrente Verdiana che confluisce nel Lima affluente del fiume di Lucca.

“Se vuoi vedere le valli, sali in vetta; se vuoi vedere la vetta, unisciti a noi in questa bellissima esperienza “segreto di felicità e libertà” domenica 21 febbraio (chiudi gli occhi e pensa).