CIASPOLATA AL CHIARO DI LUNA (EAI) NEI DINTORNI DI PAVULLO

Off Di

CIASPOLATA AL CHIARO DI LUNA (EAI) NEI DINTORNI DI PAVULLO

in mancanza di neve senza ciaspole!

SABATO 19 GENNAIO

SCHEDA INFORMATIVA

Come ogni anno, eccoci a proporvi la nostra ciaspolata in notturna al chiaro di luna.
Con speranza che la neve scenda abbondantemente sui nostri monti, Sabato 19 Gennaio la Luna sarà in fase “Gibbosa”, lo stadio immediatamente prima della Luna Piena, in modo da garantire il massimo spettacolo che solo la luce lunare riflessa nella neve può dare.

La nostra escursione partirà da Lavacchio:

fortificato a più riprese, diventa nel 1242 uno dei maggiori punti difensivi della zona. Borgo conosciuto per la torre, ben visibile; per la chiesa di Sant’Anna, consacrata nel 1522 e considerata un autentico gioiello di pieve rurale; e per i famosi murales dipinti sulle pareti delle case.

Dal piazzale di Lavacchio, sovrastato dalla torre, il panorama si apre, mostrando un crinale che percorreremo al chiaro di Luna, fino a Campiano. Ci sposteremo verso Pavullo, costeggiando per alcuni tratti il sentiero 516, per godere del magnifico paesaggio pavullese notturno che ci troveremo sulla nostra sinistra. Costeggiando Pavullo, rientreremo verso Campiano, e torneremo a scendere per concludere la nostra ciaspolata nel punto di origine. Finita l’escursione, concluderemo la serata presso il Circolo di Lavacchio con prodotti tipici del nostro appennino.