Alpi e ghiacciai

Off Di

Claudio Smiraglia

si è formato alla scuola di geografia dell’Università Cattolica di Milano con i proff. Nangeroni e Saibene, ha poi approfondito le tematiche di geografia fisica presso l’allora Istituto di Geologia dell’Università Statale di Milano con i proff. Belloni e Orombelli. 

Ricercatore nel 1984, professore associato nel 1987, professore ordinario nel 2001, ha insegnato presso l’Università Cattolica di Milano, l’Università di Pescara e dal 1991 presso la Facoltà di Scienze dell’ Università Statale di Milano, dove è docente di Geografia Fisica e dove è stato docente di Climatologia e Glaciologia. 

Si occupa di geografia della montagna, in particolare dei suoi aspetti geografico-fisici, soprattutto nei settori della geomorfologia glaciale e periglaciale e della glaciologia. I suoi campi di ricerca riguardano le relazioni fra dinamica glaciale e dinamica climatica, la morfologia epiglaciale, i debris-covered glacier, i rock glacier, le variazioni glaciali recenti, la valorizzazione turistica dei ghiacciai. 

Su questi temi ha pubblicato oltre 150 lavori scientifici, numerosi lavori divulgativi, fra i quali alcuni volumi e l’ultimo censimento dei ghiacciai italiani.

Ha compiuto missioni scientifiche sui ghiacciai dei vari continenti, dal Karakorum all’Islanda, dall’Himalaya alle Ande, dall’Alaska all’Antartide, all’Africa. 

È responsabile di numerosi progetti di ricerca nazionali e internazionali. 

È rappresentante italiano presso l’International Glaciological Society, componente del Consiglio Scientifico del Bollettino della Società Geografica Italiana, componente del Comitato di Redazione della Rivista Geografica Italiana, componente del direttivo dell’International Glaciological Meeting, componente del Consiglio Scientifico-Culturale del Giornale dell’Ingegnere, componente del Consiglio Scientifico della MIDOP (Mostra Internazionale dei Documentari sui Parchi), componente del Comitato Scientifico Ev-K2-CNR. 

È stato presidente del Comitato Glaciologico Italiano e del Comitato Scientifico del Club Alpino Italiano, componente del consiglio direttivo della Società di Studi Geografici, componente del Consiglio Direttivo dell’Associazione Nazionale Geografia Fisica e Geomorfologia (AIGEO), componente del Consiglio Direttivo dell’Associazione Geologia e Turismo, presidente dell’International Glaciological Society-Settore Occidentale, componente del Consiglio Direttivo dell’Associazione dei Geografi Italiani (AGEI).